tutori pediatrici

cura della malformazione degli arti di neonati e bambini

Oltre ai tutori classici per adulti, Ortopedia Lovati mette a disposizione un'ampa gamma di ausili, protesi e tutori per bambini. In particolare potrete trovare:

  • tutori per malformazioni del piede del neonato;
  • ortesi per gli arti inferiori*;
  • ortesi per la tibio-tarsica,divaricatori per la cura della displasia dell'anca, Divaricatori secondo il metodo del dr. Ponseti, articolazioni malleolari per ortesi tibio-tarsiche pediatriche.

* L'ortesi è un apparecchio correttivo, applicabile all'arto ma non sostitutivo dello stesso.

Il negozio ortopedico Lovati è specializzato anche in tutori e divaricatori per il piede torto. Contattateci per maggiori informazioni e assistenza per quanto concerne gli interventi correttivi su arti di bambini.

 

tutori per bambini
tutori pediatrici
tutori pediatrici

Il piede torto

Il Piede Torto è una delle più comuni patologie e malformazioni congenite delle ossa e delle articolazioni dei neonati, colpisce infatti 1 o 2 su mille nati, in modo particolare nei maschi ed è spesso bilaterale.

Alla nascita i piedini dei neonati appaiono ruotati verso l'interno con le punte verso il basso. I piedini appaiono, inoltre, deformati e rigidi. Il piede torto può essere, inoltre, Addotto (la parte anteriore punta verso l'interno), Varo (il tallone appare rivolto vero l'interno, Supino (la piante del piede ruota verso l'alto) e Cavo (il piede appare rotto a metà sul lato interno). L'entità della malformazione è diversa a seconda dei casi e può essere da lieve a grave e comporta diversi trattamenti e differenti approcci clinici. Le malformazioni del piede, anche quelle lievi, comportano trattamenti specifici perchè se non trattate accuratamente potrebbero portare a deformità importanti e gravi disabilità fisiche, sociali e psicologiche.

Dal Piede Torto si può Guarire! Chiedici informazioni!


Ortopedia Lovati è specializzata nella cura e nel trattamento del piede torto, adottando le metodologie del dottor Ignacio Ponseti.

Il metodo Ponseti consiste in un trattamento conservativo senza dover ricorrere ad interventi chirurgici invasivi che non ovviano al problema delle eventuali recidive anche in forme più critiche della malformazione.Il metodo Ponseti prevede l'applicazione settimanale di gessi seriati (dai 5 ai 6 gessetti) adatti a correggere progressivamente la malformazione senza nessun dolore.Nei casi più critici verrà eseguito in piccolo intervento chirurgico per allungare il tendine di Achille: l'intervento verrà eseguito sotto sedazione senza dolore e senza punti di sutura. In seguito all'intervento sarà necessario soltanto, applicare un apparecchio gessato per circa tre settimane.

Il metodo Ponseti, successivamente ai gessetti, prevede un trattamento specifico mediante un tutore per conservare e mantenere i risultati ottenuti, quindi per prevedere eventuali recidive. È una procedura lunga, ma il risultato è garantito: i piedini si svilupperanno nel tempo e saranno più forti, flessibili e plantigradi. Un bambino opportunatamente trattato non avrà più alcuno tipo di handicap in futuro e sarà completamente in grado di condurre una vita regolare e attiva.

Presso Ortopedia Lovati potrete trovare tutori di ogni misura e un professionista in grado di esaudire ogni vostra richiesta e rispondere ad ogni vostro dubbio in materia di ausili e tutori per la cura e trattamento del piede torto.

tutori piede torto
tutori piede torto
ORTOPEDIA LOVATI | 1, Piazza Libertà - 21013 Gallarate (VA) - Italia | P.I. 02068470125 | Tel. +39 0331 794163 | gallarate@ortopedialovati.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite